lunedì 26 ottobre 2009

Sale

Benvenuti e benvenute (qualunque sia la ragione per la quale siete capitati su questa pagina del web, tra le infinite possibilità)!

L'intento è quello di scrivere.
Di comunicare con qualcuno. Qualcuno che abbia voglia di leggere e di ascoltare. Di fermarsi per un attimo, e pensare.

E allora cominciamo dal titolo: IL SALE DELLA VITA.

Sale.
Prezioso minerale. Mare. Terra. Sole. Lavoro dell'uomo. Vie del sale. Carovane. Cammelli e asini. Luccichio. Mercati. Scambi. Contaminazioni di parole e di sapori. Storia. Lunga e incisiva.
Sale. Si scioglie sulla lingua mischiato alla saliva. Cristallizza sulla pelle dopo un tuffo o dopo una fatica. Cambia. Scende dalle montagne per riposare in pozze evaporate. Conserva. Asciuga. Paga. Protegge dal male e dal malocchio.
Senza di lui tutto sarebbe sciapo, insipido, inutile.

Che ciascuno possa trovare, nella vita, il suo sale!

Di metafore alimentari ce ne sono tante e ne parleremo.
Ma penso che questa sia la più importante, in questo momento, in questo paese, sotto questo cielo: che ognuno ricominci, instancabilmente e con fiducia, a cercare il suo sale, un minuscolo cristallo opalescente capace di far tornare la voglia di bere la vita d'un fiato e di lasciare, come il sale sulla roccia, un segno.

2 commenti:

  1. mi piace molto quello che dici sul sale della vita di ciascuno di noi. trovo che se ciascuno si occupasse davvero di cercarlo e si rendesse pienamente responsabile della sua ricerca, preoccupandosi principalmente del suo benessere, tutto il sistema delle relazioni ne gioverebbe e dunque il mondo tutto, con piccolissimo sforzo, diventerebbe pian piano migliore! bella idea quindi...

    RispondiElimina
  2. vai così daria che sei grande!!!!!!!!!
    il sale sicuramente ti rende saporita la vita ma se ne mangi troppo poi ti viene l'ipertensione!!!

    ciao
    dami (2 turno rousseau 09)

    RispondiElimina