domenica 14 ottobre 2012

11 Novembre 2012: seminario introduttivo alla danza indiana Bharata Natyam @Polisportiva Popolare ZAM


Primo incontro: domenica 11 novembre


ore: 15,45 - 18,00

@ Polisportiva Popolare ZAM
via Olgiati 12, Milano

Per praticare si richiedono abbigliamento comodo (che consenta piegamenti e movimenti ampi) e piedi nudi.








****


IL BHARATA NATYAM

Nato come danza rituale, preghiera e meditazione in movimento nell’ambito della millenaria tradizione induista, condivide un profondo legame con la filosofia yoga. Per molti secoli è stato eseguito come parte del rituale quotidiano del tempio dalle Devadasi, danzatrici e sacerdotesse, e solo nel Novecento è diventato un’arte scenica eseguita in tutto il mondo.
Grazie alla profonda consapevolezza del valore estetico come veicolo di crescita spirituale, oggi il teatro-danza indiano è riconosciuto essere fra le più antiche e raffinate discipline corporee esistenti, caratterizzata per complessità tecnica e formale, ricchezza ritmica, poetica, gestuale ed espressiva.
Lo stile Bharata Natyam, originario dell'India del Sud, pone l'accento sulla tensione dinamica, sulla geometria delle linee strutturali, sulle simmetrie e la coordinazione di ogni singola parte del corpo, oltre che sulla mimica facciale e l'esplorazione degli stati d'animo.
L'acronimo Bha-ra-ta sta ad indicare le tre componenti fondamentali dell'arte: BHAva (stato mentale), RAga (scala melodica) e TAla (ciclo ritmico). L'unione di questi elementi compone un linguaggio simbolico di forte impatto emotivo, capace di condurre il danzatore e lo spettatore all'estasi conosciuta come rasa.

LA PRATICA

Dedicarsi allo studio del Bharata Natyam richiede tempo, grande disciplina e dedizione, nella pratica sono coinvolti in egual misura corpo, mente e spirito.
Attraverso l'esercizio fisico (adavu) si rafforza il corpo, si esplorano le sue linee, segmentazioni e possibilità di movimento. Si esercitano senso ritmico, equilibrio, memoria, coordinazione, concentrazione e fiducia.
Approfondendo il linguaggio simbolico delle mani (mudra), delle diverse posture e espressioni del viso (abhinaya), si imparano poi a danzare fiori, animali, divinità, storie e leggende di una cultura millenaria sperimentando nuove modalità di comunicazione e di relazione.

CONTATTI
Daria Mascotto, antropologa e danzatrice.
Fin da piccola studia danza e musica. Nel 2006 incontra la disciplina del teatro-danza indiano in stile Bharata Natyam, che pratica e approfondisce da allora con maestri italiani e stranieri sia in Italia che in India. Dal 2009 i suoi punti di riferimento sono Marcella Bassanesi e Sivaselvi Sarkar.

Se siete interessati a partecipare ai seminari contattatemi:
tel. 340 3197022
e-mail neraoliva(at)hotmail.com
facebook daria.mascotto



Nessun commento:

Posta un commento