sabato 23 febbraio 2013

IL CORPO NEL TEATRO DANZA INDIANO. Ciclo di seminari tematici introduttivi al Bharata Natyam, a cura di Daria Mascotto

Più scopro il mio corpo, 
più imparo delle emozioni umane, 
della spiritualità, della comunicazione, 
delle relazioni e della politica.
Susan Aposhyan



Gli incontri sono rivolti a danzatori e a chi ha già avviato un percorso di ricerca sul movimento, ma sono più che aperti a principianti, esploratori di novità di ogni età e sesso e a tutti coloro che desiderano sperimentare nuove modalità di movimento e di relazione. Per condividere un tempo dove la corporeità possa diventare ponte di conoscenza fra pensiero ed emozione. 
Per vedersi, confrontarsi, contaminarsi.

La metodologia è esperienziale e finalizzata al piacere, al godimento del movimento intenzionale: attraverso il fare, il creare e l'osservare esploreremo i principali elementi strutturali della danza, evidenziando gli aspetti tecnici, espressivi e simbolici della tradizione indiana.

Gli incontri si svogleranno di domenica dalle 16h alle 18h 
presso la Polisportiva Popolare ZAM in via Olgiati 12 a Milano:

  • 24 febbraio: IL CORPO E LE AZIONI
  • 10 marzo: LO SPAZIO
  • 14 aprile: LA DINAMICA
  • 19 maggio: IL FOCUS E LA RELAZIONE
  • 16 giugno: IL TESTO POETICO

Gli incontri prevedono un minimo di 6 e un massimo di 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria: neraoliva@hotmail.com.


I seminari sono parte di un progetto con finalità politiche e sociali di avvicinamento all'utilizzo del corpo e del movimento come forma naturale di aggregazione, espressione e relazione paritaria le persone. Hanno inoltre lo scopo di promuovere la danza come atto politico: danzare significa essere liberi e padroni di sé stessi, del proprio corpo e del proprio pensiero, in mezzo agli altri.
A costi accessibili da tutti, la Polisportiva Popolare ZAM propone forme di riappropiazione di benessere psico-fisico autogestito e orizzontale.


Nota: si pratica a piedi nudi o con calze antiscivolo, con vestiti comodi che consentano movimenti ampi e lascino scoperte le caviglie. Portate carta e penna per segnare eventuali appunti.



Nessun commento:

Posta un commento