lunedì 9 settembre 2013

Danza educativa e ritmica per bambini e ragazzi 2013-14


Danza educativa
per bambini e ragazzi
a cura di Daria Mascotto


"Se l'occhio non esercita, non vede.
Se la pelle non tocca, non sa.
Se l'uomo non immagina, si spegne."
Danilo Dolci


per informazioni: 340 31 97 022 / neraoliva@hotmail.com


La danza educativa:

Per crescere, tutti abbiamo bisogno di esplorare le possibilità del nostro strumento di azione nel mondo: il corpo. Questo esercizio, istintivo e necessario, dovrebbe essere in primo luogo una gioia e un piacere. Costruendo un linguaggio comune sotto uno sguardo accogliente, critico ma non giudicante, questa esperienza può diventare condivisa e consapevole, trasformandosi in qualcosa di più, gettando un ponte fra il fare e il pensare.
Attraverso la danza educativa i bambini e i ragazzi, femmine e maschi, possono sperimentare un lavoro di ricerca conoscitiva, artistica e scientifica sul proprio corpo. Imparano a “sapersi muovere”, cioè a creare e interpretare in termini intenzionali e comunicativi il proprio movimento.


Gli incontri:

A partire da diversi stimoli (musiche, immagini, storie, elementi del quotidiano...) si attivano gradualmente il movimento e la creatività dei bambini e dei ragazzi in modo coinvolgente e divertente.

La metodologia è esperienziale e allena a fare, creare e osservare il movimento secondo parametri condivisi. Liberandosi da inutili pregiudizi e sviluppando contemporaneamente una capacità analitica, gli allievi imparano a riconoscere e descrivere gli elementi di movimento di cui hanno fatto esperienza e sviluppano la capacità di “saper osservare” il movimento altrui. Danzando, capiscono come le qualità del gesto variano in funzione delle emozioni e delle sensazioni provate, come sono legate allo spazio, alla musica, al ritmo e alle relazioni con gli altri. Si accrescono in questo modo sensibilità, autonomia di giudizio, capacità critica e di autovalutazione.

Il laboratorio di danza educativa diventa così centro di creatività e conoscenza, strumento educativo e formativo, capace di favorire lo sviluppo integrale della persona, inteso nelle sue componenti sensibili (fisiche, emotive), morali (relazionali e artistiche) e intellettuali (cognitive).


Finalità:

  • incoraggiare e consolidare l'impulso innato del movimento danzato offrendo a tutti/e il diritto alla danza, intesa come espressività intenzionale, consapevole e condivisa
  • sperimentare la danza nel suo valore artistico e culturale, valorizzando sia la creatività individuale sia la cooperazione e l'osservazione nei lavori di gruppo
  • arricchire il linguaggio motorio e sviluppare una terminologia del movimento
  • promuovere il benessere attraverso lo sviluppo integrale della persona




Le proposte:


A corpo libero.
Incontri di danza educativa per bambini/e

Piccoli momenti di esplorazione del proprio movimento, libero o ritmico, che sotto la guida
e lo sguardo dell’adulto si trasformano in ricerca attiva, scoperta e consapevolezza.

bambini/e 4-5 anni

mercoledì 16.00/17.00 presso il Centro di Cultura Rishi ANKIDA di via Gentilino 11 (Zona Ticinese)

lezione di prova 18 settembre, inizio corsi 25 settembre 2013.


Takadimi takagionu... il ritmo della giungla!
Danza educativa e ritmica per bambini e ragazzi

Un percorso di esplorazione corporea e culturale per bambini e ragazzi ispirato ai principi della danza educativa contemporanea uniti al lavoro ritmico della danza indiana.

bambini/e 6-12 anni

mercoledì / venerdì 17.00/18.00 presso il Centro di Cultura Rishi ANKIDA di via Gentilino 11 (Zona Ticinese) 
lezione di prova 18 settembre, inizio corsi 25 settembre 2013.

giovedì 17.00/18.00 presso l'Atelier arti del movimento di via Ruggiero Settimo 2 (Zona Wagner)
lezione di prova 19 settembre 2013, inizio corsi 26 settembre 2013.


I laboratori di danza educativa sono progettati e condotti da Daria Mascotto.
Fin da piccola studia danza e musica e attualmente sta terminando il corso di formazione per danzeducatore® presso la scuola Mousiké di Bologna.
Si è formata come educatrice presso i Centri Rousseau di Milano, per i quali ha realizzato e coordinato dal 1999 al 2010 progetti laboratoriali e vacanze estive per minori; ha collaborato come autrice e curatrice scientifica di progetti didattici ed editoriali con SlowFood e Food&School.
Dal 2010 collabora con il Teatro Trebbo di Milano per la didattica museale e nel 2011 è co-fondatrice
dell’associazione culturale La Sala dei Tanti con cui realizza laboratori e corsi di espressività corporea
e danza rivolti ai bambini.
tel. 340 31 97 022

Nessun commento:

Posta un commento