lunedì 7 novembre 2016

Bharatanatyam - classi regolari per principianti a Genova


La danza è una sequenza ritmica nata dallo spazio e dal tempo, elementi essenziali di questo mondo della manifestazione.
La danza è dunque espressione massima del processo di creazione universale. 

Natya-veda




Lezione ogni Lunedì dalle 20 alle 21h15
presso Milleunanotte, via del Molo 49, Genova

Info: 380 18 27 021

IL BHARATA NATYAM è lo stile di teatro danza indiano originario dello stato meridionale del Tamil Nadu. Si distingue per complessità tecnica e formale, ricchezza ritmica, raffinatezza poetica e gestuale.
L'accento è sulla tensione dinamica, sulla geometria delle linee strutturali, delle simmetrie, sulla coordinazione di ogni singola parte del corpo da un lato, sull'esplorazione degli stati d'animo e sulla mimica facciale dall’altro.
L'acronimo Bha-ra-ta sta ad indicare le tre componenti fondamentali dell'arte: BHAva (stato mentale), RAga (scala melodica) e TAla (ciclo ritmico). Dall'unione di questi elementi scaturisce un linguaggio denso e sinestetico, capace di svelare l’essenza vitale, Rasa, celata dal quotidiano. In questa meditazione in movimento, la ricerca artistica può farsi veicolo di crescita spirituale.

UN PERCORSO alla ricerca delle radici del movimento. Dal radicamento dei piedi a terra che caratterizza il teatro danza indiano e lo yoga, il lavoro pratico si concentra sulla percezione ed espansione del ‘centro’, allo scopo di sviluppare consapevolezza attiva e di ampliare le possibilità dinamiche.
Saranno proposte tecniche di respirazione, esercizi per tonificare e rendere più flessibili la muscolatura e gli organi interni, esplorazioni ritmiche e spaziali. Alleneremo concentrazione e coordinazione, in relazione agli altri, al tempo e allo spazio circostante. Conosceremo alcuni elementi della tecnica di base del Bharata Natyam: posture del corpo (àngikabhinaya), linguaggio simbolico delle mani (hasta mudra), sequenze di movimenti armonici su ritmo (adavu). Avvieremo la comprensione e la modulazione delle espressioni del viso (sàttvikabhinaya), costruendo piccole composizione narrativo-coreografiche.

L’INSEGNANTE Daria Dāmini Mascotto è antropologa, danzatrice e danzeducatrice®, diplomata in massaggio ayurvedico e bharatanatyam presso Vellai Thamarai, Puducherry. Da anni si dedica alla pratica, alla ricerca e all’insegnamento delle arti del movimento presso centri pubblici e privati, privilegiando sempre una prospettiva attenta alla partecipazione evolutiva dell'essere.

www.kishkindha-purnayoga.org  
www.dariamascotto.blogspot.it 

Nessun commento:

Posta un commento