giovedì 19 febbraio 2015

Il laboratorio di danza educativa nelle scuole, uno strumento di crescita

::: Che cos’è la danza educativa?

Per crescere, tutti abbiamo bisogno di esplorare le possibilità del nostro strumento di azione nel mondo: il corpo-mente. Anche le neuroscienze hanno ormai definitivamente accettato il fatto che l’uomo pensa, sente ed immagina con tutto il corpo, non solo con il cervello. Questo esercizio, istintivo e necessario, dovrebbe essere, quantomeno in fase evolutiva, una scoperta gioiosa e piacevole. Costruendo un linguaggio comune sotto uno sguardo accogliente, critico ma non giudicante, l’esperienza può diventare condivisa e consapevole, trasformandosi in qualcosa di più, gettando un ponte fra il pensare e il fare.
Laboratorio di danza educative nella scuola
primaria a cura di Daria Mascotto, 2012.
Attraverso la danza educativa i bambini e i ragazzi, femmine e maschi, possono sperimentare un lavoro di ricerca esperienziale sul proprio movimento, allenando così la capacità di “sapersi muovere”, cioè di creare e interpretare in termini intenzionali e comunicativi il proprio movimento.

La danza educativa permette a bambini e ragazzi di entrare in contatto, esplorare, esprimere e prendere coscienza del proprio mondo interiore grazie a processi immaginativi e drammatici attivati con il corpo. La danza educa e forma perché trasforma, e crescere non è altro che continuo mutamento, movimento.


I Laboratori di danza educativa nelle scuole sono pensati e strutturati per i diversi cicli scolastici, aperti all’integrazione di ogni tipo di diversabilità e correlati a tematiche specifiche (l’educazione musicale, interculturale, alimentare, la scrittura creativa, l’avvio alla lettura, l’integrazione alle arti visive e plastiche, la sostenibilità, ecc...).

La metodologia è esperienziale, coinvolgente, finalizzata al piacere. Allena a fare, creare e osservare il movimento secondo parametri condivisi e utilizza strumenti tipici del teatrodanza come il gioco drammatico, la musica, la voce.
Liberandosi da inutili pregiudizi e sviluppando contemporaneamente una capacità analitica, gli allievi imparano a riconoscere e descrivere gli elementi di movimento di cui hanno fatto esperienza e sviluppano la capacità di “saper osservare” il movimento altrui. Danzando, capiscono come le qualità del gesto variano in funzione delle emozioni e delle sensazioni provate, come sono legate allo spazio, alla musica, al ritmo e alle relazioni con gli altri. Si accrescono in questo modo sensibilità ed empatia, consapevolezza, autonomia di giudizio, capacità critica e di autovalutazione.
Ogni incontro prevede la partecipazione di una classe per volta (circa 20-25 bambini) ed è strutturato ritualmente: entrata nella dimensione corporea; riscaldamento; esplorazione di specifici fattori di movimento (corpo, spazio, dinamica, relazione); messa in forma (sequenze di danza, esercizi di improvvisazione e composizione, momenti performativi e di osservazione); conclusione, un’uscita graduale e dolce che permetta a tutti di salutarsi, ringraziarsi e rielaborare il lavoro svolto.

Il laboratorio di danza educativa a scuola diventa così centro di creatività e conoscenza, strumento educativo e formativo, capace di favorire lo sviluppo integrale della persona, inteso nelle sue componenti sensibili (fisiche, emotive), morali (relazionali e artistiche) e intellettuali (cognitive).

::: Finalità della danza educativa

  •  incoraggiare e consolidare l'impulso innato del movimento danzato offrendo a tutti/e il diritto alla danza, intesa come espressività intenzionale, consapevole e condivisa 
  •  sperimentare la danza nel suo valore artistico e culturale, valorizzando sia la creatività individuale sia la cooperazione e l'osservazione nei lavori di gruppo
  •  arricchire il linguaggio motorio e sviluppare una terminologia del movimento
  • promuovere il benessere attraverso lo sviluppo integrale della persona

Laboratorio di danza educative nella scuola
primaria a cura di Daria Mascotto, 2014.
:::: Bibliografia essenziale
   
   Franca Zagatti, La danza educativa. Principi metodologici e itinerari operativi per l'espressione artistica del corpo, MPE Mousikè Progetti Educativi,Bologna 2004.

   Rudolf Laban, La danza moderna educativa, Ephemeria, Macerata 2009.

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